Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Qual è il nome di questa molecola di chimica organica?  23-11, 18:32  Abramo  1  1836   Chimica
Vecchio Entrambe le coppie rappresentano strutture limite di risonanza?  22-11, 18:43  Annatar  2  2003   Chimica
Vecchio Dimero D elevato per dieta Reductil da 10mg di sibutramina  09-10, 19:00  Lorenzz  3  22437   Medicina
Vecchio Come modificare valori numerici asse X secondario grafico Excel?  03-09, 16:49  lorenzo  1  12760   Informatica
Vecchio Ha senso bloccare circolazione per polveri sottili solo in città?  02-09, 11:46  Benzene  2  20681   Ecologia
Vecchio Come risolvere sensazione simile all'aria che passa in conchiglia?  01-09, 20:26  Edith  1  12481   Medicina
Vecchio Quali strategie utilizzare nello scrivere un breve racconto?  01-09, 13:30  Benzene  2  19232   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Perché "it is judy" viene tradotto come "stiamo insieme"?  26-08, 21:29  Benzene  2  6724   Inglese
Vecchio Come fare per bilanciare questa reazione di ossidoriduzione?  26-08, 15:41  Benzene  2  6428   Chimica
Vecchio Idrossido di calcio in acqua a neutralizzare acido solforico  26-08, 15:26  Benzene  2  21748   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #10906 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 06:55 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

purpose
Si, prendo quotidianamente una compressa effervescente da 600 mg.
Il bugiardino, dopo un'attenta analisi, sembra lasci tutte le porte aperte.
Ho due cugini farmacisti che non mi hanno presentato particolari controindicazioni.
Le analisi sembrano costantemente buone.
Appena termino il prossimo ciclo ridiscuterò la terapia con la mia ancologa, per allora stilerò i miei diagrammi relativi a tutti i risultati delle analisi, dall'inizio ad ora in modo da evidenziare anche le tendenze.
Non comprendo l'assunzione, da parte tua, in connessione con la TAC. Quale sarebbe la motivazione?
Cristina68
Non ho sentito parlare del metodo Pantellini, cercherò di documentarmi, nel frattempo se metti a disposizione i diversi link in merito agevolerai me e tutti i curiosi.
In ogni caso una terapia va sostituita, a mio sommesso avviso, solo quando non risulta efficace o quando stai per "suicidarti" per gli effetti collaterali, negli altri casi, salvo che tu non sia medico (ma anche in quel caso se non sei uno specialista), ritengo che la cura non vada cambiata.
Anch'io ho volto lo sguardo verso la cura Di Bella, ma ho consultato diverse persone che mi sono amiche e che operano in questo campo ed inoltre ho avuto la possibilità di osservare una persona sottoposta a tale cura in Sicilia (Catania), ma, alla fine ho scelto di affidarmi al Sutent dopo aver acquisito anche la possibilità di arrivare direttamente alla fabbrica di Ascoli Piceno per il tramite di amici carissimi.
Fino ad ora non sono pentito della scelta operata. Non so se riuscirò, ma il mio target, al momento, è quello di arrivare ad un dosaggio di 37,5 per due settimane e due settimane di riposo. Per ora, però, è troppo presto, saranno i risultati che conseguirò a permettermi di valutare la fattibilità di questo obiettivo.
Tieni presente che io sono un "testa dura", pensa che ho lavorato anche nei marmi.
Un abbraccio a tutta la piazza e... Franco, non ti sarai mica offeso per i miei "auguri"? Io sono un po' così, mi piace scherzare.
Rispondi quotando
  #10907 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 07:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 101
predefinito

Anche mio babbo lo prende solo quando deve fare la tac..2 bustine al giorno prima della tac, il giorno della tac e il giorno dopo, e la motivazione sarebbe quella di "preparare" il rene per il mezzo di mezzo di contrasto. Nemmeno io sapevo che si potesse prendere tutti i giorni..quali sono i vantaggi?
Rispondi quotando
  #10908 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 07:56 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 22
predefinito

In rete c'è tanto ma ovviamente i pareri sono discordi. Sarebbe un integratore, NON sostituisce alcun farmaco solo dovrebbe aiutare per le caratteristiche sotto descritte.
Lo prende il padre di un mio conoscente in combinata con un farmaco (che non so se è il Sutent) e pare abbia rallentato il progredire della malattia (gli esami di controllo con il solo farmaco invece non erano positivi) e soprattutto ha alleviato molto i dolori. Non so dire dove come quando, non ho molti dettagli. Chiederò anche ai medici e vi saprò dire cosa ne pensano.

copio testualmente da uno dei numerosi siti Internet a riguardo, giusto per averne un'idea - ovviamente la faccenda è più complessa:

Il composto svolge una potente azione antiossidante specificatamente legata alla presenza dell'Ascorbato di Potassio; il suo utilizzo è indicato sia nei casi di ridotto apporto di acido ascorbico o ribosio sia in casi di stress psico-fisico, in quanto l'integrazione con acido ascorbico, per la sua forte azione antiossidante, è in grado di combattere e prevenire fenomeni di degenerazione cellulare, come dimostrato da gran parte della documentazione clinica esistente. Il Ribosio in quanto precursore dell'ATP (adenosintrifosfato) è in grado di aumentare le riserve energetiche dell'organismo, favorendone al contempo l'azione energetica e/o il rapido recupero in caso di deficit. La sua valenza sta anche nella sua alta digeribilità, nella facilità con cui viene assimilato dalle cellule che lo immagazzinano nel citoplasma e nel basso dosaggio a cui è attivo; è inoltre l'unico principio attivo assimilabile per bocca in grado di sviluppare una produzione energetica vitale per l'attività muscolare (ATP). La funzione principale del Ribosio nel composto è legato alla sua azione catalizzatrice per "velocizzare" il trasporto di potassio nel citoplasma cellulare.

L' interesse per l'Ascorbato di Potassio, fortissimo agente antiossidante, è legato secondo alcuni studi condotti in Italia e all'estero dal professor G.V. Pantellini e altri, agli straordinari effetti contro le patologie degenerative , in particolare perché sembra agisca per ripristinare, attraverso l'acido ascorbico, il corretto equilibrio di potassio intracellulare (elemento importantissimo per regolare tutto il metabolismo cellulare), alterato dalla patologia degenerativa. Potenzia il sistema immunitario, non aggredisce il corpo umano, non introduce elementi tossici e non crea scompensi fra le funzionalità degli organi.

L’Ascorbato di Potassio è un sale derivato dalla vitamina C che risulta totalmente atossico e privo di effetti collaterali.
Rispondi quotando
  #10909 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 07:57 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

AngelaG
Prima di dirti qualsiasi cosa in merito, al mio rientro dalla Spagna (fine marzo) mi consulterò con la mia oncologa e ti farò sapere il suo punto di vista, così come quello dei miei cugini. Ti confesso che, fino ad oggi, ho assunto questo farmaco (che ho considerato "minore") in maniera piuttosto acritica, ma in futuro approfonditò questo aspetto.
Tieni presente che io sono nemico delle medicine in via pregiudiziale, anche se convengo sulla necessità di assumerle al momento del bisogno.
Tieni presente che sono stato tanto tempo senza neppure il medico di famiglia da quando il mio amico ha lasciato questo ramo per dedicarsi, esclusivamente, alla professione dentistica.
Questo ti dice tutto circa il mio rapporto con la sanità.
Ciao ciao, Nicola
Rispondi quotando
  #10910 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 08:00 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 22
predefinito

...e scusate non riesco a copiare gli indirizzi in rete perchè l'account si blocca e non mi fa scrivere. Esce il messaggio Only allowed to post URLs to other sites after making 15 posts. Comunque ho capito che dovevo eliminare gli indirizzi internet. La tecnologia...
Buon week end a tutti!!
Rispondi quotando
  #10911 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 08:13 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Nicola ma che offendersi, scherzi!!! Il mio era solo il voler sottolineare che non mi sento gli anni che ho compiuto ma purtroppo questo è un evento non prescindibile.....
Per quanto riguarda le aspettative sul sutent, oggi ho ricevuto una buona notizia: una amica di mia suocera, età sui 78-80 anni, che da 2 assumeva sutent per meta al polmone e che incontravo ogni tanto allo IOV, è da circa un anno che è in remissione completa (non vedendola da così tanto tempo ai controlli pensavo non ci fosse più); ha già fatto tre tac e non ha più nulla. Continua la cura di mantenimento (presumo dose 25) ed i soliti controlli semestrali Questo per dire che, a prescindere dall'età, il sutent funziona e può funzionare bene!!
Nicola una piccola curiosità: ma tu come fai in questi mesi che stai in spagna, dove prendi il sutent e come fai con gli esami? Se non sbaglio sei partito a gennaio e torneresti a fine marzo...... Mi piacerebbe allontanarmi anche io per più di 15 giorni, almeno in estate....
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #10912 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 08:13 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Cris,
la cosa più semplice consiste nel copiare la linea di indirizzo ed incollarla sul tuo messaggio.
questo è un esempio.
http://www.mednat.org/cancro/pantellini.htm
Copia la riga appena sopra (selezionale tutta e fai tasto desto copia) ed incollala nella riga di indirizzo internet, un bel trasmit e ti troverai ... nella pagina voluta.
Un saluto, Nicola


La mia oncologa mi ha prescritto il Sutent, l'ho ritirato il 28 gennaio (primo giorno delle due settimane di riposo), sono partito il 29, sono arrivato in Andalusia oggi, ripartirò con le 4 settimane di assunzione l'11 febbraio, terminerò il 10 marzo; l'11 marzo inizio le due settimane di sospensione che termineranno il 24 marzo, il 25 marzo ho appuntamento con la mia oncologa che mi prescriverà il farmaco che andrò a ritirare lo stesso giorno (qualche piano sotto) e... il gioco è fatto.
Tra l'altro ormai ho una scorta di ben 8 capsule per cui potrei restare ancora una settimana.
Per le analisi: sono arrivato oggi, una ragazza della reception mi ha già procurato l'aggancio con il laboratorio analisi, la mia oncologa mi ha prescritto le analisi da effettuare, mi resta da scoprire se dovrò pagarle (per ottenere il rimborso in italia con le fatture), oppure potrò avvalermi del SSNE servizio sanitario nazionale spagnolo.
Ma in ogni caso, anche se dovessero rimanere a mio carico poco danno.
Ovviamente non farò TAC o cose simili.
Se dovessero sorgere problemi gravi mi trovo a 42 Km dall'aeroporto di Malaga, a meno di 3 ore di volo da Roma ed a due ore e mezzo dalla mia residenza, il tutto con amici che possono assistermi dal mio arrivo in Italia.
Ma tutto questo non sarà necessario, tanto torno per conto mio ripartendo il 21 marzo con la nave da Barcellona, dopo essere stato i sei giorni precedenti a Valencia a vedere le Fallas.
E il segreto è svelato....
Rispondi quotando
  #10913 (permalink)  
Vecchio 02-01-2013, 08:36 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Stupendo Nicola... Le Fallas sono STU-PEN-DE, mio figlio è stato un anno a Valencia e ssiamo andati a trovarlo l'estate scorsa. Città molto gradevole Olè..
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #10914 (permalink)  
Vecchio 02-02-2013, 12:24 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

assumo il Fluimucil 600 3 volte al giorno il giorno prima, il giorno della TAC e il giorno successivo fin dalla prima TAC. Non per volontà mia, è l'oncologa che lo prescrive, ma penso sia anche una richiesta dei "taccologi" come scherzosamente chiama la mia oncologa i suoi colleghi. La prossima settimana ho la visita di controllo, provo a chiedere per un'assunzione continua, visto che ho sempre la creatinina un po' altina. Ho letto che può prevenire le insufficienze renali croniche.
Un abbraccio
Adriana
Rispondi quotando
  #10915 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 12:31 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
predefinito

Buongiorno cari coma va?
mio padre è al 26° giorno del secondo ciclo, penso la sett px faremo la tac di controllo...incocio le dita!!
Da ieri accusa forti dolori alle ossa e questa notte singhiozzo...uffi è normale?
Mi sento impotente a tutto e guardandolo( visto che è stato sempre bene e combattivo) mi piange il cuore e penso.....
penso....che siamo ancora all'inizio , all'inizio poi di che? bohhh
Di natura sono un pò pessimista ma, mai come ora mi sento sconfortata, eppure per il lavoro che svolgo( sono psicologa) dovrei essere piu combattiva...ma...con mio padre nn riesco...
Caspita scusate per lo sfogo
un abbraccio a tutti voi guerrieri!
Rispondi quotando
  #10916 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 01:57 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Titty69
Ok Titty, non star li a guardare anche se starnutisce o si tocca i capelli perchè qualcuno casca.
Il dolore alle ossa può esserci, il singhiozzo...; forse gli è rimasto qualcosa sullo stomaco.
E' umano essere preoccupati, ma attenta, l'eccessiva preoccupazione porta alla paranoia.
Considerando che la vita, in un modo o nell'altro, ha termine (salvo che tu non insegua l'immortalità, in questo caso AUGURI) e che non ci è dato sapere quando, devi fare in modo che, ogni singolo giorno, valga la pena di essere vissuto e la condizione di angoscia non aiuta.
Io sono più giovane di tuo padre (a questo mondo tutto è relativo), ho chiuso il quarto ciclo, ho fatto solo una sola TAC di controllo, le metastasi si sono ridotte, anche significativamente, ma ci sono sempre, ed in questo momento sono in Spagna dove mi tratterrò fino al 21 marzo.
Vuoi darmi dell'incosciente? Fa pure, ma sappi che preferisco questo piuttosto che crogiolarmi in un'ansia inattiva.
Vuoi qualche altra notizia? Sembra che mi abbiano clonato la carta di credito, qui i negozi (per ora ho provato solo un supermercato di un grandissimo centro commerciale) non accettano la Genius card (carta ricaricabile dell'UNICREDIT perchè sopra non c'è il nome) e pensi che questo mi abbia gettato nel panico?
No! Ho scritto al Direttore della mia banca (ma solo perchè voglio che il pachiderma si svegli) che sicuramente riuscirà a trovare una soluzione, ma nel caso, utilizzando molto la banca su internet, trasferirò un po di contante presso la struttura in cui sono e me li farò girare in "efectivo", oppure aprirò un conto qui presso una banca internazionale e farò la medesima operazione, oppure, ancora, utilizzerò un'altra carta di credito di un'altra banca (che ho da circa 40 anni) e che ho lasciato "dormiente" perchè volevo cessarla, ed andrò avanti, tanto il biglietto di ritorno l'ho già pagato, il posto dove sono pure, ed allora?
Se a questo aggiungi che lo scorso anno, sempre qui in Spagna, sono stato vittima di un furto con il "metodo Peruviano", potrai capire come mi sento psicologicamente.
... Bene, come al solito, queste sono cose che possono capitare ed il fatto che si siano concentrate su di me ed in poco tempo, è solo una casualità, nulla di più.
Un fatto positivo: lo scorso anno ho conosciuto un bravissimo investigatore spagnolo (è stato in grado di rintracciarci, passando per l'Italia, nel giro di poche ore) che, oltre ad aver arrestato i ladri, ci ha restituito quanto sottrattoci e ci ha assistito sia in sede di denuncia sia in sede di processo.
Posso contare anche su questa risorsa.
La vita prende, la vita da.
Sono convinto che il Sutent abbia fatto effetto su tuo padre, anche se non potrà ringiovanirlo dei 30 o più anni che tu vorresti.
Spero che dopo questo passaggio tu riuscirai a rilassarti ed a far vivere più tranquillo anche tuo padre.
Un abbraccio ed un augurio di vero cuore e... sursum corda.
Ciao, Nicola
Rispondi quotando
  #10917 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 04:56 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 22
Angry

tony50, caro sei veramente una persona da ammirare, e come te tutti quelli che combattono in prima linea questa battaglia.
Grazie per i consigli utili che tutti Voi mi date,sicuramente con l'andare del tempo( spero il piu lungo possibile) non Vi annoierò piu con le mie insicurezze e vere paure.
Cmq ritonando a mio padre,veramente forse il singhiozzo mi preoccupa,mmmm sarà normale? è da ieri sera che QUASI costantemente lo ha...mah
Doveva finire domani il 2° ciclo ma avendo saltato una pillola slitterà a dopodomani...gli ultimi giorni sono veramente tremedi
Rispondi quotando
  #10918 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 05:07 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 22
predefinito Prima prova settimanale del Grande Fratello

Ciao a tutti! Eccoci con i primi sintomi (nulla di grave):
1) epistassi - immagino non si possa evitare vero? Gli ho preso i tamponi emostatici per il naso se dovesse scendere copioso. Non so se ho fatto bene.
2) acidità' gastrica - Malox o robe simili al bisogno? Mi pare l'abbia spesso durante la giornata. Forse meglio un protettore gastrico ogni giorno? Il Lucen che già' vi dicevo? Lui vorrebbe evitare troppe robe...
3) spossatezza. L'ho mandato a dormire...nient'altro vero?
4) colore giallognolo - e' una cosa dell'inizio e poi passa oppure resta così' tutti i cicli? Nel caso dobbiamo inventarci qualcosa da raccontare (al lavoro...).

Poi dovrei capire come gestire l'orario d'assunzione quando andrà' in Giappone perché' le 22.00 nostre corrispondono al pomeriggio la'. A quale orario si deve attenere, al nostro o al loro? Pensavo che la' forse non noteranno troppo il colorito!
Ciao adorati, spero di sentirsi appena potete con qualche bella dritta!
Un bacio Cri
Rispondi quotando
  #10919 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 07:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Titty69,
non preoccuparti più di tanto, il singhiozzo non credo sia tra gli effetti collaterali ed in ogni caso non mi pare proprio preoccupante, non ho mai sentito nessuno che muore di singhiozzo. Se mi dovesse capitare te lo farò sapere.
Per il resto anche tu sei adorabile.
Cristina 68
Salvo, sporadicamente, qualche pasticca di Maalox, dal 1981 al luglio 2012 sono vissuto senza medicine; non ne ho avuto bisogno, è vero, ma è anche il fatto che io sono nemico delle medicine, lo sono sempre stato, per ogni tipo di medicina, per ogni dosaggio.
Quando però capita di averne necessità allora è necessario affrontare la situazione in maniera cosciente e meditata.
Colore giallognolo: è tipico. Io l'ho avuto, con diverse gradazioni, per i primi tre cicli, al quarto era quasi scomparso. Che sia a mia conoscenza l'indice di pericolosità tende a zero. Spesso ho scherzato con la mia oncologa dicendole se questa particolare tonalità di giallo si abbinasse bene ai miei occhi cerulei.
Epistassi: non ne sono stato vittima, però ho rilevato un significativo aumento di muco nelle narici e di cerume nelle orecchie.
Spossatezza: è un sintomo tipico. Personalmente non ne ho sofferto, ma ritengo che vada innanzitutto combattuta con un aumento dell'esercizio fisico (io faccio 20/30 minuti di tapis roulante ogni giorno ad una velocità media intorno ai 5,5 km, con punte fino a 7 km). Sarebbe opportuno, prima di mandarlo a letto, di sperimentare l'allenamento anche perchè i "cinghiali" debbono fare molto moto.
Stomaco: è normale che i "cinghiali soffrano un po' di mal di stomaco, ma in questo caso è indispensabile utilizzare un gasteropode (oh, un gastro protettore, les escargotes sono buone da mangiare), io utilizzo il Pantopranzolo. Posologia 1 compressa al mattino, appena sveglio e a digiuno. Far trascorrere almeno 30 minuti dall'assunzione di altro (meglio 1 ora). L'assunzione deve essere effettuata almeno per tutta la durata dell'assunzione del Sutent, ma in presenza di "cinghiali" è bene usarlo quotidianamente, come faccio io, anche se la fame mi si è di molto attenuata.
L'orario di assunzione è indifferente, per comodità, e su indicazione di Franco, io assumo il medicinale la sera (ore 21) prima di andare a letto. Se ti capita di usare fusi orari diversi le strategie possono essere due:
1) continuare ad assumere il medicinale a distanza di 24 ore dall'ultima assunzione nel precedente fuso orario (raccomandato se mancano poche assunzioni - 1 o 2)
2) adattarsi al nuovo fuso orario e cioè assumere il medicinale al normale orario adeguato al nuovo fuso orario (raccomandato se debbono essere assunte ancora diverse pasticche e se il periodo di permanenza è abbastanza lungo).
In ogni caso ricorda che, sebbene occorra sempre disciplina, lo spostamento di alcune ore o di 1 o 2 giorni non pregiudica assolutamente la terapia.
Potranno esserci altri effetti collaterali (io, in particolare, ho la bocca e la lingua che sembrano "lessate" con perdita di gusto ed aumento di sensibilità, in particolare al caldo).
Ok. Non hai bisogno di altro. Testa giù, coltello tra i denti e... avanti tutta.
Ciao, Nicola
Rispondi quotando
  #10920 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 10:05 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Ciao Franco hai un messaggio privato.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 01:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 04:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 09:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 10:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 02:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 11:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie