Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Psicologia



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali libri prendere per le prove di accesso alle Belle Arti?  09-04, 15:01  MisterTransis...  2  1788   Scuola in generale
Vecchio Quali metodologie didattiche innovative per insegnare italiano?  03-04, 15:14  Scuola  3  16480   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Dove guardare le partite di calcio in streaming in Germania?  09-02, 12:35  Eugensmalm  5  22495   Informatica
Vecchio Come scegliere lo sport perfetto? Quali criteri valutare?  03-02, 07:03  Eugensmalm  23  70040   Educazione Fisica
Vecchio Gli esami d'integrazione ITIS Avogadro di Torino sono difficili?  31-01, 11:14  Eugensmalm  2  9678   Scuola in generale
Vecchio Come calcolare percentuale totale di occupazione alberghiera?  23-12, 23:44  JoseMaria  2  7722   Matematica
Vecchio Come trovare l'insieme di definizione per risolvere disequazione?  23-12, 23:43  JoseMaria  5  10415   Matematica
Vecchio Quali passaggi nel risolvere equazione coi numeri complessi?  23-12, 23:42  JoseMaria  2  9999   Matematica
Vecchio C'è molta discalculia o è l'insegnamento poco personalizzato?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  9969   Matematica
Vecchio Come studiare convergenza serie ∑n=1∞ sin(n!)2^[-n^2-log(n)+cos(n)]?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  14053   Matematica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 08:33 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 1
predefinito

Il giusto sviluppo dell'organismo permette sviluppo mentale?


Spero che tu non me ne voglia: nemmeno io ho qualche preparazione specifica in materia.
Però la lettura della tua domanda mi ha generato l'esigenza di provare a dare la mia modestissima risposta.
Riflettendo meglio, più che una risposta è una sincerissima confessione di smarrimento dinanzi alla domanda.
Sarò breve: mi ha girato subito la testa quando mi sono chiesta quale sia il "giusto" sviluppo psichico. Ma in effetti poteva girare anche sul fronte di quale sia il "giusto sviluppo fisico" (per ottenere questo risultato basta immaginare il "giusto" sviluppo fisico... visto da un culturista... oppure visto da un monaco di clausura... o più semplicemente visto da un medico di famiglia).

Mi sono definitivamente persa quando ho cercato di istituire l'assunto nesso tra i due "giusti"....
E' che ho pensato a Quanti (che ad esempio per un handicap o per un infortunio qualunque) ...hanno dovuto rinunciare ad ogni idea di "giusto" legata al fisico.... eppure vivono (non solo secondo me) una "giustezza" psichica da Titani rispetto a molti culturisti, ....ma anche rispetto a tanti monaci di clausura, e... pensandoci meglio... anche rispetto a tanti medici di famiglia!!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 09:35 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 7
predefinito

Io credo che si influenzino reciprocamente. L'uomo prende le sostanze nutritive dall'esterno, queste servono allo sviluppo fisico e mentale (il cervello è materia prima che mente), tuttavia se si hanno problemi di sviluppo mentale, dovuti magari ad una disfunzionalità natale, certamente l'individuo non sarà in grado d’acquisire le sostanze necessarie per il suo sviluppo fisico.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 12:30 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 3
predefinito

In teoria sono due cose distinte e separate, parlando come sviluppo di base almeno... ovvero si può avere un buono sviluppo fisico (che può anche essere precoce) ma non un uguale livello di sviluppo mentale.
Poi c'è l'influenza dello sviluppo fisico su quello mentale… la sicurezza di sé e altri fattori, favoriscono la formazione di alcune caratteristiche interne.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 01:44 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 4
predefinito

Spiegherò brevemente senza infiorettare con falsi pudori, ognuno pensi ciò che gli pare, questa è la mia esperienza.

Nella separazione c'è già il seme della disgrazia.

Corpo e mente sono intimamente legati, possono essere separati e sviluppati singolarmente, ma anche in maniera sinergica.

Nel corpo, che è espressione del DNA si trova in seme tutto il nostro passato, inteso come umanità dagli albori ad ora ed il nostro futuro.

Ogni realizzazione possibile e ogni dato conquistato sono già qui.
Non abbisogniamo di nulla.
Siamo già illuminati, la Via non è nell'aggiungere, ma semmai nel perdere.
In noi è presente tutto lo scibile noto e tutto ciò che sarà.
Questa affermazione appare pretenziosa, ma solo per chi non ha sperimentato da se stesso che è la realtà.

Il corpo è la nosta biblioteca, per accedervi bisogna conoscerne le porte, avere le chiavi, saper leggere e saper cercare i volumi contenuti, facendo questo diventiamo meritevoli.
Nel corpo è presente la vera conoscenza.
Il processo mentale è posteriore, porta a galla ciò che è indefinito, ma realmente conosciuto, palesando ciò che prima era nascosto, ma perdendone inevitabilmente la conoscenza reale.
La vera conoscenza è inconscia e naturale.

Appare un paradosso, ma solo perchè non si pensa correttamente.
Per giungere ad un corretto pensare bisogna utilizzare la respirazione giusta che non da spazio alla vanità del pensiero e trancia la radice del pensiero superfluo.
Solo l'adesso è reale.

Il lavoro sul corpo è lungo, doloroso e affascinante.
Comprendere, sentire e padroneggiare le 7 connessioni, aprire le sette porte o i sette cancelli, costituire un centro forte sono le fondamenta su cui costruire quello che i Taosti chiamano il corpo d'oro.
Dirigere la propria mente ad un corretto pensiero deve essere fatto costantemente.
Saper muovere e indirizzare l'energia interna separando e unendo il pesante e il leggero, il vuoto e il pieno, il forte e il debole, questo è il modo.

L'addestramento non finisce mai.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 10:13 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 1
predefinito

In una persona sana, anatomicamente e geneticamente, lo sviluppo dell'organismo permette e garantisce la crescita e la maturazione del cervello e quindi delle funzioni mentali...
Le carenze nutritive debilitano il corpo nella sua interezza e di conseguenza il tessuto cerebrale, sensibilissimo alle variazioni nell'introduzione soprattutto di zuccheri e vitamine!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-30-2007, 10:51 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 1
predefinito

Suppongo che le cose vadano di pari passo; ovviamente uno scompenso da un lato tenderà a crearne uno sul fronte opposto.
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
È giusto mettere dei CT stranieri nelle nazionali di calcio? Diego Educazione Fisica 7 04-10-2017 07:10 PM
Video YouTube con ricetta del pane irlandese fatto in casa Precarietà Consumo Critico 0 11-06-2008 07:45 PM
Quale giusto cassonetto per ogni rifiuto differenziato? Forum Ecologia 7 09-28-2008 04:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie