Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Per questo, nello stesso anno, si inaugura anche la giornata di Cantine Aperte che, in quindici anni, ha portato l’Italia ad avere circa quattro milioni di enoturisti, con una prospettiva di crescita annua dell’8% (dati Censis 2007).
Ai cosiddetti turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Al contempo, il Movimento Turismo del Vino mira a favorire un crescente prestigio delle cantine aderenti e nuove prospettive di sviluppo economico.
L'Associazione annovera attualmente più di 1.000 fra le più prestigiose Cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.
Sulla stessa lunghezza d’onda il portale Girogustando (
http://www.girogustando.it ) che privilegia la valorizzazione di luoghi dalla forte vocazione vinicola al fine di promuovere la cultura del vino del nostro Paese contestualizzandola all’interno dei luoghi di produzione, in modo da creare un discorso di reciproco rimando tra il territorio e la produzione enologica.
Ecco, quindi, una molteplicità di itinerari inediti, suddivisi per aree geografiche, dal Nord al Sud dello Stivale, arricchiti da splendide fotogallery, info utili, cartine e, naturalmente, cantine dove degustare o soggiornare.