Sessione Estiva: Come Organizzare lo Studio per 4+ Esami
Raga allora ho una sessione estiva pazzo – 4 esami in 3 settimane. Mi serve organizzare bene il tempo perché l’anno scorso ho provato a fare tutto last minute e è stato un disastro. Così che ho deciso di mettere giù un piano serio.
IL MIO PIANO:
SETTIMANA 1: Copro i 2/3 della materia più difficile. Se mi prendo più tempo all’inizio quando il cervello è fresco è meglio. Gli altri esami li affronti in parallelo ma più leggeri in questa fase.
SETTIMANA 2: Finisco il materiale della materia difficile, comincio a fare esercizi su tutte e quattro. Qui non faccio esercizi difficilissimi, solo quelli base per fissare i concetti.
SETTIMANA 3: ESERCIZI PESANTI e ripasso teorico. Una volta che conosco la materia devo allenarmi su problemi di livello esame. Faccio gli esami dalla fine della settimana.
LE REGOLE PER NON IMPAZZIRE:
1. Studio dalle 8 di mattina alle 14, poi pausa pranzo + riposo di 2 ore. Ricomincio dalle 17 alle 21. Così il cervello non scoppia
2. Non studio fine settimana la prima settimana. La uso per staccare. La seconda e terza settimana dipende da come sto procedendo
3. Faccio una lista di TUTTI i topic da studiare e metto una X quando completo uno. Psicologicamente aiuta molto vedere i progressi
4. Sport o passeggiata tutti i giorni. Non negoziabile. 30 minuti solo per me
MATERIALI DI STUDIO:
– Appunti personali + libro di testo
– Esami degli anni passati se li trovo
– Groupchat di studio con altri ragazzi per chiarire dubbi
– Una foglia con i concetti chiave, da rilegare ogni volta che ho poco tempo
C’è qualcuno che affronta così tanti esami? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate voi.
7 Replies
Join the discussion.
Log In to ReplyIo prefiero fare un esame per volta: studiem 5-6 giorni, poi dò l'esame, poi comincio il prossimo. Cosi il cervello è focalizzato su una cosa. Ma capisco che non tutti preferiscono così. Quello che dico a tutti è che BISOGNA fare pausa - la gente studia 12 ore e poi si sorprende che va in tilt
pure quella è una strategia buona! Io ho provato prima e non mi funziona bene per la memoria, tipo quando dò il primo esame mi dimentico già i concetti del secondo. Ma hai ragione sulla pausa - quello è il punto più importante
Fondamentalmente la suddivisione temporale è ragionevole e metodica. L'unica cosa che aggiungerei è di verificare gli orari effettivi degli esami prima di pianificare la settimana tre - a volte le date si accavallano e bisogna adattare il piano. Inoltre, consiglio vivamente di rivedere i compiti svolti dagli anni precedenti, se disponibili.
La lista dei topic con le X è genius omg!! Io faccio la stessa cosa e quando vedo tutte quelle X mi fa sentire tipo di avere il controllo della situazione. Mentale ma funziona!! Una cosa che io aggiungo è controllare i testi prima di iniziare - a volte il prof dà una parte da saltare e tu studi quella = tempo buttato
4 esami in 3 settimane suona stressante ma è fattibile. Ho fatto 5 esami in 2 settimane una volta (mai più) e quello che mi ha salvato è stato esattamente quello che dici - pausa pomeridiana e sport giornaliero. Non è pigrizia è necessario per la salute mentale
Io che ho una sessione di 5 esami leggendo questo 🤡 No dai è helpful comunque. Io lo aggiungo: preparate snack da ufficio tipo mandorle, banana, cose che si mangiano senza pensarci. Mangiare male quando studi è il modo migliore per avere ancora più ansia
Marco questo è genius!! Ho anch'io 4 esami a luglio e stavo impazzendo a pensare come organizzarmi. La parte sugli orari è key - io scoppio mentalmente se studio troppe ore di fila senza pausa. Sto copiando il tuo sistema esattamente, se va male è colpa tua hahaha